dietologa.it
Il metodo Dukan nasce da gli studi del nutrizionista Pierre Dukan, il quale ha stilato una dieta iperproteica mirata a portare alla perdita di peso, ed al mantenimento del peso ideale.
Il metodo si compone di 100 alimenti e da quattro fasi ben distinte:
Prima fase detta di Attacco: prevede l’utilizzo di 72 alimenti costituiti da proteine pure, durante questa fase la perdita di peso è veloce, e consente di trovare fiducia e motivazioni, visti i rapidi risultati.
Seconda fase detta di Crociera: prevede l’introduzione di 28 nuovi alimenti (verdure) che uniti a gli alimenti del primo gruppo consentono di arrivare a raggiungere il nostro peso ideale, alternando giorni con pasti composti da sole proteine, e giorni con pasti composti da proteine e verdure.
Terza fase detta di Consolidamento: prevede la reintroduzione graduale degli altri alimenti, ed un giorno alla settimana con pasti solo a base di proteine, questo consente di evitare di prendere nuovamente peso.
Quarta fase detta di Stabilizzazione: prevede il ripristino dell’alimentazione libera, seguendo però tre regole, ovvero un giorno a settimana dove si consumano solo proteine, tre cucchiai di crusca d’avena al giorno, e almeno 20 minuti di camminata.
Durante tutte le fasi del metodo Dukan è raccomandato l’esercizio fisico, che consente di aumentare il consumo di calorie, sfruttare le riserve di lipidi e tonificare il fisico.
Il nutrizionista Pierre Dukan autore della dieta Dukan ha individuato 100 alimenti, autorizzandone il loro consumo a piacimento, ribadendo sempre che non si dimagrisce soffrendo la fame, ma saziando il nostro organismo con i giusti alimenti.
Gli alimenti sono stati divisi in due gruppi, il primo gruppo costituito da proteine pure contiene ben 72 alimenti, che vengono utilizzati durante la prima fase della dieta, detta di attacco, mentre il secondo gruppo è costituito da 28 alimenti, che vengono introdotti in aggiunta al primo gruppo durante la così detta fase di crociera.
Del gruppo dei 72 alimenti fanno quindi parte tutte le carni magre, il pesce ed i frutti di mare, la carne di volatili, le uova di gallina, i latticini magri e le proteine di origine vegetale.
Del gruppo dei 28 fanno parte le verdure, e durante la fase di crociera è possibile iniziare ad usare anche l’olio d’oliva o di colza, altro alimento autorizzato sono le bacche di Goji, che possono essere usate fin dalla fase di attacco.